Regolamento Lab. Informatico

REGOLAMENTO PER L'ACCESSO ALLE AULE MULTIMEDIALI

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

  1. L’aula multimediale dell’Istituto è patrimonio comune e, pertanto, va tutelata per mantenerla efficiente.
  2. Il buon funzionamento dell’aula multimediale è affidato al senso di responsabilità degli utenti.
  3. L’uso delle attrezzature comporta l’accettazione e il rispetto del presente regolamento.

Accesso all’aula multimediale

  1. L’accesso all’aula multimediale è consentito alle classi e ai singoli docenti secondo le seguenti modalità:
    1. classi o gruppi di alunni accompagnati dal docente secondo l’orario settimanale.
    2. docenti per l’aggiornamento personale e per attività connesse a impegni didattici.
  2. Il docente è tenuto ad aprire e chiudere l’aula multimediale e riconsegnare le chiavi in segreteria. Non è ammessa la consegna delle chiavi agli alunni.
  3. Ogni docente deve comprovare l’effettivo utilizzo dell’aula multimediale compilando l’apposito registro in ogni sua parte.
  4. Non è consentito l’accesso all’aula multimediale per attività che non siano finalizzate all’uso delle apparecchiature informatiche.
  5. Il docente assegnerà il posto ad ogni alunno. Qualora il numero di alunni fosse superiore al numero dei PC disponibili, il docente dovrà provvedere ad abbinare gli alunni eccedenti a un compagno e a un PC. Il posto assegnato dovrà rimanere fisso per tutto l’anno scolastico.
  6. Nell’aula multimediale non è consentito consumare cibi e bevande.

Norme di comportamento

  1. All’inizio e alla fine dell’attività il docente deve accertarsi che tutto sia in ordine.
  2. In caso di malfunzionamento di una o più attrezzature il docente è tenuto a comunicarlo al Responsabile dell’aula mediante la compilazione dell’apposito modulo.
  3. Non è possibile cambiare di posto le tastiere, il mouse, le cuffie e qualsiasi altra attrezzatura.
  4. Rispettare le corrette procedure di accensione, di utilizzo e di spegnimento delle macchine.

Uso dei PC

  1. Accendere e spegnere correttamente il PC.
  2. Non installare software. I docenti che hanno necessità di istallare programmi o CD-ROM sono pregati di contattare il Responsabile dell’aula multimediale.
  3. Non modificare le impostazioni (salvaschermo, risoluzione, sfondo, suoni, colori, pagina iniziale di internet…).
  4. Memorizzare i propri file nella cartella Documenti. Ciascun docente dovrà creare una cartella per la propria classe nella quale memorizzare i dati o eventuali sottocartelle;
  5. I file non archiviati secondo questo criterio potranno essere eliminati dal docente responsabile.
  6. Non eliminare o spostare cartelle altrui.
  7. Al termine dell’anno scolastico effettuare copie di sicurezza del proprio lavoro per permettere eventuali pulizie dell’hard disk.
  8. In caso di individuazione di virus o messaggio dell’antivirus segnalarlo immediatamente al Responsabile dell’aula multimediale.
  9. La stampa dei documenti deve essere fatta con parsimonia, tenendo conto del costo delle cartucce.
  10. Gli alunni non possono utilizzare CD, DVD e chiavette USB personali sui PC se non espressamente autorizzati dal docente e dopo una scansione del medesimo con l’apposito programma antivirus.

Accesso a internet

  1. L’accesso a internet è consentito solo ai docenti e alle classi accompagnate e sotto la   responsabilità del docente stesso.
  2. È vietato scaricare da internet software, giochi, suonerie.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Giovanna D’Arco

 

 


tirocini


pagoinrete

bannerdantino

ic dante alighieri

logo-avcp-icda

logo pnsd

Privacy-dIstituto

mod-men-scol

Questo sito utilizza cookie per migliorare la navigabilità del software web e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.