Menu mensa scolastica a.s. 2020/2021

Menu e relativo calendario a.s. 20/21

Il menu è articolato su nove settimane ed ha una versione estiva e una invernale, per assicurare la stagionalità dei prodotti, di pasti equilibrati secondo le linee guida del Ministero della Salute del 2011, di ricette semplici e gustose, di diete speciali per intolleranze e/o allergie, patologie e motivi etico-religiosi, ecc. Inoltre, ogni lotto territoriale (composto da uno o più Municipi) inizia da un menu settimanale diverso, al fine di scaglionare nel tempo la domanda dei vari prodotti alimentari sul mercato. Il menu è diversificato per le sezioni ponte e primavera, scuola primaria e secondaria di primo grado, al fine di soddisfare, a seconda delle fasce di età, le diverse esigenze di apporto nutrizionale e di preparazione dei piatti.

Inoltre nella consapevolezza dell’enorme crisi ambientale e dell’aumento progressivo dell’inquinamento sono state assunte misure di contenimento tra cui quella della totale eliminazione della plastica nelle mense romane: vengono utilizzati piatti in ceramica ovvero, dove ciò non è possibile per motivi strutturali, si utilizzano piatti e stoviglie in materiale biodegradabile, riciclabile e compostabile. Ciò evita di produrre ogni giorno oltre 8 tonnellate di plastica dovuta all’uso di stoviglie nelle mense.

Menù modificati emergenza Covid19 A.S. 2020/2021

Allegati Menù estivo e invernale per alunni scuola primaria e secondaria di I grado

Ogni lotto territoriale (composto da uno o più Municipi) inizia con un menu settimanale diverso, al fine di scaglionare nel tempo la domanda dei vari prodotti alimentari sul mercato.

Fonte: Sito istituzionale Roma Capitale   https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF40359