Istituto

L’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” è ubicato su due plessi, in via Cassiodoro 2/a e in via Camozzi 8, situati nel Municipio I di Roma nella zona Prati.

E’ nato il 1 settembre 2000 con il nome di “Istituto Comprensivo Via Cassiodoro” in seguito all’accorpamento tra la scuola elementare “Umberto I” e la Scuola Media “Dante Alighieri” situate in via Cassiodoro, e la Scuola Media di via Camozzi.

sede cassiodoro
sede Cassiodoro
sede camozzi
sede Camozzi

tavolo riunioni

Premessa

Il processo educativo nella scuola si costruisce in primo luogo nella comunicazione tra docente e studente e si arricchisce in virtù dello scambio con l'intera comunità che attorno alla scuola vive e lavora. In questo senso la partecipazione al progetto scolastico da parte dei genitori è un contributo fondamentale. Gli Organi collegiali della scuola, che - se si esclude il Collegio dei Docenti - prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli strumenti che possono garantire sia il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche sia il raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali. Tutti gli Organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni.

Agli atti della scuola esistono i seguenti documenti:

• Piano di Emergenza
  • Documento Valutazione Rischi
  • Documento della Sicurezza

Per gli adempimenti previsti dalla legge 81 del 2008, il Consiglio d’Istituto ha individuato l’architetto CRISTINA MAIOLATI quale responsabile della sicurezza per:

• Valutazione dei rischi dell’attività svolta nell’istituzione scolastica di riferimento;
  • aggiornamento del documento sulla valutazione dei rischi;
  • attuazione di idonea attività di formazione e informazione dei soggetti interessati;
  • documentazione di idoneità alla designazione effettuata.

Nel piano di evacuazione approntato dall’architetto sono previste due prove di simulazione nel corso dell’anno scolastico a distanza di 6 mesi l’una dall’altra.

CARTA DEI SERVIZI DELLA SCUOLA

In ottemperanza agli articoli 2, 3, 33 e 34 della Costituzione italiana e al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7/giugno/1995, l’I.C. DANTE ALIGHIERI si impegna a fondare la propria carta dei servizi sui seguenti principi:

1. UGUAGLIANZA

Nessuna discriminazione verrà compiuta nell’erogazione del servizio scolastico per motivi riguardanti sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psico-fisiche e socio-economiche.

1. IMPARZIALITÀ E REGOLARITÀ

2.1. I soggetti erogatori di tale servizio si propongono di agire secondo criteri di obiettività ed equità.

I Dipartimenti sono articolazioni disciplinari del Collegio dei Docenti e hanno funzione di definire:

• gli obiettivi generali delle singole discipline
  • gli standard minimi in termini di contenuti e competenze, comuni a tutte le classi parallele
  • criteri uniformi di valutazione
  • prove d'ingresso per la valutazione della situazione iniziale degli allievi
  • raccordo con le altre discipline
  • metodologie di insegnamento
  • proposte di acquisti di sussidi didattici
  • proposte di attività di aggiornamento
  • proposte di attività didattiche non curriculari attinenti l'area disciplinare propria o proposte per le adozioni dei libri di testo

Il Referente ha il compito di raccogliere le varie proposte provenienti dai Docenti di Dipartimento ed inoltrarle agli Organi competenti per le eventuali delibere.

registro elettronico personale ic dante alighieri

registro elettronico genitori ic dante alighieri

Privacy-dIstituto

Novembre 2019