Organi collegiali

tavolo riunioni

Premessa

Il processo educativo nella scuola si costruisce in primo luogo nella comunicazione tra docente e studente e si arricchisce in virtù dello scambio con l'intera comunità che attorno alla scuola vive e lavora. In questo senso la partecipazione al progetto scolastico da parte dei genitori è un contributo fondamentale. Gli Organi collegiali della scuola, che - se si esclude il Collegio dei Docenti - prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli strumenti che possono garantire sia il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche sia il raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali. Tutti gli Organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni.

Che cosa sono

Gli organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate e si dividono in organi collegiali territoriali e organi collegiali scolastici.

Gli organi collegiali della nostra Scuola sono:

La normativa relativa agli Organi Collegiali nella scuola è stata introdotta con il Decreto del Presidente della Repubblica del 31 maggio 1974 n.416 ed è stata successivamente integrata con le leggi del 14 gennaio 1975 n.1; 11 ottobre 1977 n.748; 14 agosto 1982 n.582.
Tutta questa normativa è stata poi riassunta nel Decreto legislativo 16 aprile 1994, n.297 (T.U): "Istituzione e riordinamento di Organi Collegiali della scuola materna, elementare, secondaria ed artistica".