Organizzazione didattica Primaria

L'attività didattica ordinaria costituisce la struttura portante per il raggiungimento sia delle competenze nei vari ambiti  disciplinari, sia delle finalità educative esposte nel POF. L'azione educativo-didattica è ampliata da progetti specifici che fanno parte integrante della programmazione curricolare e che costituiscono un ampliamento dell'offerta formativa.

Finalità

ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI

L’osservazione sistematica degli alunni, i rapporti scuola – famiglia, le risposte alle indagini statistiche proposte a studenti e genitori, i risultati delle prove strutturate per la verifica delle competenze linguistiche e logicomatematiche in ingresso hanno evidenziato come bisogni fondamentali:

l’identità, l’autonomia, la comunicazione

Sono, infatti, emerse le seguenti necessità:

• essere ascoltati e condividere le problematiche dell’infanzia e dell’età evolutiva;
  • confrontarsi per scoprire limiti e possibilità;
  • gestire le proprie potenzialità per l’avvio all’autonomia dei singoli soggetti;
  • saper affrontare qualsiasi tipo di situazione affettiva, relazionale e operativa;
  • comunicare attraverso forme e modalità corrette, nel rispetto della diversità;
  • acquisire i saperi fondamentali e la capacità di servirsi di strumenti operativi di base e di strutture a disposizione;
  • riferirsi a modelli e regolamenti che prevengano fenomeni di bullismo.

FINALITA’ FORMATIVE

L’ I. C. S. Dante Alighieri si propone come:

• Scuola orientativa poiché aiuta l’alunno a costruire la propria identità culturale, affettivo-relazionale e sociale per effettuare le proprie scelte in modo corretto e consapevole.
  • Scuola per la formazione della persona e del cittadino che opera per il massimo sviluppo della personalità, nell’ambito di corrette e costruttive relazioni con gli altri con l’ambiente nel rispetto consapevole di norme e regolamenti.
  • Scuola della solidarietà che finalizza le proprie attività extracurriculari all’attivazione di adozioni a distanza per educare gli alunni al sostegno sociale dei meno agiati.

Pertanto le FINALITA’ FORMATIVE perseguite dall’ I. C. Dante Alighieri possono così riassumersi:

1. Valorizzare l’identità di ciascuno
  2. Educare ai valori individuali e sociali
  3. Educare alla responsabilità
  4. Educare al rispetto
  5. Garantire a tutti uguali opportunità di apprendimento
  6. Motivare ad apprendere
  7. Sviluppare un atteggiamento critico di fronte alla realtà
  8. Sviluppare l’autonomia individuale come capacità di sapersi orientare e di saper scegliere nelle difficoltà e nell’ incertezza
  9. Sviluppare la capacità di apportare contributi significativi nel gruppo nel rispetto di tutti
  10. Creare le condizioni per poter sperimentare forme di vita democratica