Segreteria: Organizzazione

AREA Funzione Compiti
DSGA Finanziaria-contabile Liquidazione parcelle e fatture - Compensi accessori e indennità al personale - Adempimenti fiscali, erariali e previdenziali - Elaborazione Programma Annuale e Conto Consuntivo - Mandati di pagamento e reversali d'incasso.
DIDATTICA Gestione alunni Gestione dell’archivio informatizzato e cartaceo - Nuove iscrizioni alunni - Inserimento dati e passaggio anno successivo - Iscrizione - Aggiornamento fascicoli e inserimento documentazioni varie - Richiesta e invio documenti e conferma titoli di studio – Statistiche- Collegamento al SIDI per acquisizione immissione dati relativi alla didattica - Operazioni relative agli scrutini, propedeutiche e di stampa degli atti Stampa pagelle e registri finali -Convocazioni organi collegiali e predisposizione elenchi - convocazione GLH -Preparazione registro e consegna diplomi - Rapporti con gli alunni – Consegna e ritiro moduli vari (religione, autorizzazioni, ecc.)- Distribuzione libretti giustificazioni - Pratiche infortuni alunni e denunce INAIL -Assicurazione alunni -libri di testo. Adozione delle misure idonee a tutela della Privacy
AFFARI GENERALI Rapporti con il Territorio Ricevimento, trasmissione e relativo archivio di tutta la corrispondenza cartacea, elettronica, intranet, MIUR – Tenuta registro protocollo – Registro delle affrancature postali – Rapporti con l’ufficio postale - Raccolta segnalazioni guasti e relative comunicazioni all’ufficio tecnico - Rilascio certificazioni varie -Rapporti con gli Enti Locali , circolari interne, tenuta albo sindacale e del personale, stesura di lettere e relativo invio, raccolta e invio fax, convocazioni organi collegiali e predisposizione degli atti per il rinnovo degli stessi. Statistiche varie- Esecuzione delibere- Supporto al POF - Registrazione del C/c postale - Collaborazione e supporto al personale - Adozione delle misure idonee a tutela della Privacy
AMMINISTRAZIONE Gestione personale Gestione PERSONALE DOCENTE E ATA: assenze, Scorrimento graduatorie per supplenze brevi e contratti al personale controllo e ritiro documenti di rito all’atto dell’assunzione. - preparazione documenti periodo di prova – Pratiche INPDAP (mutui, piccoli prestiti, etc.) e fondo Espero --pratiche pensioni, - pratiche mobilità - Compilazione graduatorie del personale docente e ATA, tenuta registro del personale, pratiche corsi aggiornamento del personale, pratiche per diritto allo studio, controllo e tenuta registri di recuperi/permessi. Rapporti con il Centro Servizi Amministrativi, Liquidazione ferie ed emissione decreti del personale - Valutazione, compilazione e inserimento graduatorie, Pratiche denuncia assicurazioni, infortuni personale. Elaborazioni stipendi ai supplenti, compensi e indennità a qualsiasi titolo al personale della scuola - rilascio modelli CUD, schede fiscali, scheda INPS 86/88bis. Contratti esperti esterni e raccolta della relativa documentazione ( dichiarazione, curriculum, autorizzazione ecc.), buoni d’ordine, richiesta preventivi, elaborazione delle tabelle comparative, registrazione beni inventariabili, registrazione bollettini dei conti correnti postali,--Elaborazione dei modelli DM10; EMENS, DMA e loro invio telematico - Conguagli fiscali e contributivi ---PDAP e gestione pratiche T.F.R.- Monitoraggi relative a gestione finanziaria e stipendi – Reinquadramenti personale e conguagli ricostruzione carriera – Pratiche cause di servizio. Adozione delle misure idonee a tutela della Privacy.
Gestione PERSONALE DOCENTE E ATA: --Registrazione assenze, predisposizione decreti assenze, predisposizione visite fiscali, scorrimento graduatorie per supplenze brevi, contratti al personale supplente, controllo e ritiro documenti di rito all’atto dell’assunzione - preparazione documenti periodo di prova – Trasmissione dati al SAOL - Rilascio certificati di servizio e dichiarazioni varie, predisposizione decreti assenze, comunicazione dati assenze alla DPT e inserimento al SIDI, Raccolta dati sciopero e relativa comunicazione agli organi competenti, prese di servizio, tenuta fascicoli del personale e relative pratiche amministrative, richieste e invio degli stessi. Pratiche INPDAP (mutui, piccoli prestiti, etc.) e fondo Espero --pratiche pensioni, Pratiche mobilità, compilazione e tenuta scheda progressiva carriera del dipendente - raccolta documenti e inserimento dei servizi per la ricostruzione della carriera,- – Rapporti con il Centro Servizi Amministrativi, Direzione Provinciale sei Servizi Vari, – Liquidazione ferie ed emissione decreti del personale ,Valutazione, compilazione e inserimento graduatorie, Pratiche denuncia assicurazioni, infortuni personale. Collaborazione e supporto alla Didattica. Adozione delle misure idonee a tutela della Privacy.
BIBLIOTECA Gestione dei servizi di biblioteca: prestiti, catalogazione e classificazione, acquisizione delle necessità e delle richieste, collaborazione con la responsabile della biblioteca. Coordinamento delle richieste di nuovi acquisti.