Laboratorio di Coding

Bella esperienza quella vissuta oggi, 6 marzo 2015, nel laboratorio di informatica della Scuola Primaria, che ha visto coinvolti insieme alunni e genitori in un avvincente laboratorio di Coding nell'ambito del progetto "Coltiva il tuo sogno". Con la guida degli esperti Marco, Agnese e Matteo e il coordinamento dell'ins. referente Piscitelli, sette coppie di alunni-genitori delle classi quinte e sei coppie della II C hanno accettato la sfida - obiettivo del corso: " da nativi digitali a...consapevoli digitali!", sperimentando "SCRATCH" un ambiente d'apprendimento ideato da Mitchel Resnick, direttore del Lifelong Kindergarten presso il MIT Media Lab di Boston, impegnato nello sviluppo di strumenti educativi e di attività di progettazione didattica a contatto con le tecnologie.

Traducendo alla lettera le parole del team di sviluppo:

Scratch è un nuovo linguaggio di programmazione che rende facile creare le proprie storie interattive, animazioni, giochi, musica e arte, e condividere le proprie creazioni sul Web. Scratch nasce per aiutare i giovani (dagli 8 anni in su) nello sviluppo delle competenze d'apprendimento del XXI secolo. Mentre creano e condividono progetti, i ragazzi imparano concetti matematici e computazionali fondamentali, imparando al contempo a pensare più creativamente, a ragionare sistematicamente e a lavorare collaborando.

 

 

Scratch è sia un linguaggio di programmazione che una comunità online dove i ragazzi possono programmare e condividere con altri provenienti da qualunque parte del mondo i loro oggetti multimediali interattivi come ad esempio storie, giochi e animazioni.

L'indirizzo ufficiale del sito è scratch.mit.edu

 

Si possono creare i progetti anche senza registrarsi e senza accedere alla comunità online usando l'editor offline di Scratch, ecco come fare:

Digitare https://scratch.mit.edu/scratch2download/ sulla barra degli indirizzi del browser.
Il sito riporta soltanto le informazioni per installare correttamente il software necessario alla didattica del progetto.
• Installare prima il software Adobe AIR dal seguente link:
http://get.adobe.com/air/
• Scaricare il software Scratch: gli utenti Mac devono digitare il seguente link http://cdn.scratch.mit.edu/scratchr2/static/sa/Scratch-446.dmg, quelli Windows invece http://cdn.scratch.mit.edu/scratchr2/static/sa/Scratch-446.exe
Per gli utenti Windows, terminato il download, effettuare un doppio click sul file Scratch-446.exe per avviare l'installazione. Accettare tutte le impostazioni di base che il programma suggerisce.

Benvenuti nel mondo del Coding!

 

 


tirocini


pagoinrete

bannerdantino

ic dante alighieri

logo-avcp-icda

logo pnsd

Privacy-dIstituto

mod-men-scol

Questo sito utilizza cookie per migliorare la navigabilità del software web e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.