Divulgatori scientifici per un giorno

Le classi II e III E della sede di via Camozzi, guidati dalla prof.ssa Alessia Longo, hanno partecipato ad un'interessantisima lezione con una giornalista dell'ANSA e con l'astrofisico Ettore Perozzi.

L’incontro e’ durato due ore.

La giornalista dapprima ha spiegato come strutturare un articolo scientifico, poi ha parlato delle immagini, delle licenze, del copyright.

Quindi c’e’ stata la lezione  dell’astrofisico Ettore Perozzi durante la quale gli alunni hanno registrato l'intervento, filmato e presi appunti.

Nelle settimane successive, singolarmente o per gruppi, gli alunni hanno scritto  articoli sugli asteroidi. Le docenti di lettere ne hanno scelto 4 per classe e la prof.ssa Longo li ha spediti all’ANSA. La giornalista li ha poi pubblicato su Ansa-Scienza-Ragazzi.

"Rischio asteroidi"

rischio asteroidi

"Apophis non colpirà la Terra!"

asteroidi

"Gli asteroidi, un pericolo da non sottovalutare"

"L’asteroide Apophis"

"Rischio asteroidi!"