Europe Code Week 2015

La settimana della programmazione

Dal 10 al 18 ottobre 2015 si svolge la settimana europea della programmazione, Europe Code Week, arrivata alla terza edizione. Nel corso della settimana si svolgeranno migliaia di eventi in ogni parte d'Europa per offrire a giovani e giovanissimi l'opportunità di iniziare a programmare!

Anche il nostro Istituto ha organizzato più di venti eventi  per offrire, ai circa 450 alunni della Scuola Primaria, vere e proprie esperienze di programmazione, che consentiranno anche ai più piccoli di divertirsi in modo costruttivo vedendo le proprie idee prendere forma.

eventi code week

Ma che cos’è il coding?

Come ribadisce Alessandro Bogliolo, coordinatore dei Code Week ambassador, "il coding non è solo programmazione. È innanzitutto sviluppo del pensiero computazionale, acquisizione di un nuovo linguaggio che consentirà di formulare pensieri in modo nuovo e più articolato, e soprattutto di formularli in una forma che sia direttamente utilizzabile per realizzarli."

Saper tradurre idee in codice è un’espressione di creatività ed incentiva la responsabilizzazione ed il ruolo attivo dell’individuo.

IMPARIAMO IL LINGUAGGIO DELLE COSE

BENVENUTO AI PARTECIPANTI