Chi siamo

Stampa

 

L’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” è ubicato su due plessi, in via Cassiodoro 2/a e in via Camozzi 8, situati nel Municipio I di Roma nella zona Prati.

E’ nato il 1 settembre 2000 con il nome di “Istituto Comprensivo Via Cassiodoro” in seguito all’accorpamento tra la scuola elementare “Umberto I” e la Scuola Media “Dante Alighieri” situate in via Cassiodoro, e la Scuola Media di via Camozzi.


sede cassiodoro
sede Cassiodoro
sede camozzi
sede Camozzi

 

Da settembre 2011 l’Istituto ha assunto la denominazione complessiva di Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”.

  • In Via Cassiodoro, 2A hanno sede:
  • la Scuola Primaria, ex Umberto I (tel./fax 06.6878011),
  • la Scuola Secondaria di I grado, Dante Alighieri (tel./fax 06.6878011);

in Via Camozzi, 6 - 8 ha sede:

la Scuola Secondaria di I grado, Dante Alighieri (tel. 06.37526375 – fax 06.3729865)

Ambito Territoriale

L’Istituto Comprensivo Dante Alighieri, comprendente la Scuola Primaria ex Umberto I e la Scuola Secondaria di Primo Grado, si trova nel quartiere Prati del I Municipio, in un territorio pianeggiante sulla riva destra del fiume Tevere; confina con il quartiere delle Vittorie, in cui è situata la sede di Via Camozzi, con il rione Borgo e la Città del Vaticano.

La toponomastica del quartiere si ispira prevalentemente agli Eroi del Risorgimento, ai grandi condottieri dell’antica storia romana e ai letterati dell’età classica.

Nel Medioevo la zona fu chiamata “ Prata San Petri “ oppure Prati di Castello per la presenza di Castel Sant’Angelo.

Nell’Ottocento i Prati di Castello si presentavano come una grande distesa, divisa in vigneti e orti, con qualche casolare qua e là trasformato in osteria. Era il luogo delle gite domenicali e delle passeggiate in campagna dei romani di allora.

Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento furono edificati i primi palazzi, furono costruite le caserme tra Viale Delle Milizie e Viale Giulio Cesare, arrivarono i primi tram e nel 1921 il quartiere fu ufficialmente costituito come l’ultimo dei Rioni storici di Roma, il XXII, adottando come stemma il Mausoleo di Adriano.

 

Le prime abitazioni divennero residenza delle famiglie dei funzionari del giovane stato italiano. Oggi gli abitanti del quartiere appartengono alla fascia medio-alta, impegnata soprattutto nel settore terziario (attività commerciali - libera professione). Il bacino di utenza scolastica si è ampliato con l’espansione urbanistica verso Monte Mario e la presenza, nel quartiere, di servizi importanti come la RAI, i Tribunali, la Corte dei Conti. Gli studenti, data la presenza di numerosi uffici, provengono anche da altre zone della città, determinando il fenomeno del pendolarismo. Sono in progressivo aumento gli alunni stranieri, figli di immigrati spesso occupati presso famiglie residenti. Nel territorio sono presenti associazioni socio-culturali, sportive, ricreative e tutti i servizi offerti dal I Municipio.

 logo Pratistemma Prati

Nel quartiere, a ridosso del centro storico della città, sono presenti monumenti importanti come Castel Sant’Angelo, il Palazzo di Giustizia, la Chiesa Valdese.

I giardini della Mole Adriana, durante l’anno, sono luogo di manifestazioni sportive e culturali per adulti, ragazzi e bambini. Per questi ultimi rappresentano l’unico spazio verde del territorio che offre possibilità di movimento e svago.

L’utenza scolastica del nostro Istituto presenta per la maggior parte un buon background culturale, già maturato nel contesto extrascolastico.

La succursale

Sede di Via Camozzi – Scuola Secondaria di I grado

La scuola occupa parte di un grande e complesso edificio scolastico che comprende anche l’Istituto “Vaccari”, la Scuola dell’infanzia “C. Colombo” e il Liceo Scientifico “Talete”, l’appartamento della portiera ed una sede dell’A.I.D.O..

Tale edificio è stato costruito tra il 1930 e il 1931 su progetto dell’ing. R. Marino per ospitare la scuola elementare “C. Colombo”. Si può osservare il gusto dell’epoca nella facciata, nei portali e nei decori: alcuni testi d’arte ricordano l’opera dell’artista Duilio Cambellotti nella decorazione di un salone interno.

Divenne scuola media “A. Pacinotti” intorno agli anni Sessanta; in seguito, accorpandosi con l’altra sede, assunse il nome di “Dante Alighieri” e nel 2001 diviene sede succursale dell’I.C.S. “Via Cassiodoro” . A partire da ottobre 2010 riprende ufficialmente il nome di Dante Alighieri.

La sede è situata in Via Camozzi 6-8, angolo Viale Angelico, a poca distanza dalla fermata della metropolitana A di Via Ottaviano ed è ben collegata alla città da numerose linee di autobus che transitano nelle vie limitrofe.

La sede centrale è raggiungibile a piedi in circa quindici minuti.

Appartiene al I Municipio e il suo bacino d’utenza può essere indicativamente compreso tra i quartieri Trionfale, Prati e Delle Vittorie, tutte zone che si sono sviluppate urbanisticamente tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.

Questo sito utilizza cookie per migliorare la navigabilità del software web e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.