Un progetto di composizione ed analisi musicale in classe
Il progetto è stato realizzato nell’a.s. 2017/18 dalla classe II A della scuola sec. di I grado di via Cassiodoro
con la guida della docente di musica Prof.ssa Coluccelli e selezionato da INDIRE, mediante bando pubblico nazionale, tra le “buone pratiche” pubblicate nel portale Musicascuolaindire.it
Il lavoro multimediale documenta il percorso didattico seguito dalla classe ed è presentato in 5 brevi capitoli che scandiscono le fasi del progetto, dall’ideazione alla realizzazione ed analisi del lavoro.
All’interno del portale INDIRE, nell’area di pubblicazione del progetto didattico, è prevista la possibilità di effettuare, per la replicabilità del progetto, il Download dei materiali didattici e approfondimenti attraverso i link che rimandano ad altra documentazione pertinente.
Inoltre è offerta la possibilità di esprimere il gradimento tramite “like” in due differenti modalità: per i docenti che si siano registrati al sito INDIRE e per chiunque voglia esprimere un gradimento tramite il link Youtube.
L’esperienza didattica è visionabile le ai seguenti link:
- Link di INDIRE Musica a scuola con scheda progetto Informatica musicale e materiali didattici scaricabili
http://musicascuola.indire.it/index.php?action=vedi_singola_esperienza&id_scheda=1577
- Link Youtube.
https://youtu.be/xVIe6dUVrPs?list=PLZpYf1V_RS_ZJ6xzOPccGqaFHFc9zeh4C
- Link Youtube.
Il canale Scuola Riflessiva ha pubblicato il “ Seminario del 26 maggio 2018 presso il Conservatorio Ottorino Respighi di Latina, nell’ambito del Festival di Musica contemporanea “Le forme del suono”, durante il quale la classe e la docente Prof.ssa Coluccelli sono stati invitati ad illustrare il progetto “Informatica musicale”
https://www.youtube.com/watch?v=om1aS3Q9e5s&t=1457s
Il canale Scuola Riflessiva ha, inoltre, pubblicato L’ELABORAZIONE GRAFICA DELLA COMPOSIZIONE CON 24 SUONI realizzata con il programma “Eanalysis” in collaborazione con l’Associazione DIGIT-US- Informatica musicale per la scuola
https://www.youtube.com/watch?v=wNIjZ5lb65U&t=14s