Hour of Code

L’ora del codice è l’attività più utilizzata come primo approccio al coding, al punto da dare il nome alla campagna di alfabetizzazione lanciata dall’organizzazione Code.org a partire dal 2013 (Hour of code, per l’appunto) nel corso della Computer Science Education Week.

The Hour of Code, è un’iniziativa nata per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un’ora di programmazione.

L’obiettivo non è quello di far diventare tutti dei programmatori informatici, ma di diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società moderna.

Capire i principi alla base del funzionamento dei sistemi e della tecnologia informatica è altrettanto importante del capire come funzionano l’elettricità o la cellula. Inoltre, la conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica aiuta a sviluppare la capacità di risoluzione di problemi e la creatività.

Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini.

logo programma il futuro

Programma il Futuro è l’iniziativa italiana lanciata dal MIUR a partire da Europe Code Week 2014 per portare questi metodi nelle scuole italiane.

Il Nostro Istituto ha partecipato all’evento, lo scorso anno, con la classe 2 C della Scuola Primaria guidata dall’ins. Letizia Piscitelli.

classe 2 C 2014-15

Il progetto Programma il Futuro, realizzato dal MIUR in collaborazione con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), mette a disposizione delle scuole una serie di strumenti semplici e divertenti per far comprendere e sperimentare anche ai bambini le basi della programmazione digitale (coding) e del pensiero computazionale.

PNSD

Nel Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) pubblicato a fine ottobre 2015, l’insegnamento del pensiero computazionale diventa parte dei programmi della Scuola.

L’azione #17 del PNSD cita espressamente programmailfuturo.it come programma di riferimento per questa attività didattica.

Al fine di sensibilizzare e informare le comunità scolastiche rispetto ai contenuti del PNSD è stata promossa la Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale dal 7 al 15 dicembre 2015, che prevede la realizzazione di una molteplicità di azioni.

l'ora del codice

La Nostra Scuola ha partecipato alla Settimana del PNSD in concomitanza con la Settimana internazionale dell’Educazione Informatica (7-13 Dicembre 2015), con l’ evento “L’ora del Codice” che ha visto impegnate in lezioni interattive 15 classi della Scuola Primaria, dalle seconde alle quinte, guidate dalle docenti di classe affiancate da tre TIM Ambassador, volontari aziendali TIM che si sono messi a disposizione di alunni e insegnanti per la realizzazione delle attività legate al Progetto “Programma il futuro”.

Coder in opera!