Percorsi di legalità...Per dare senso al Futuro!

Stampa

I  nostri «Dantini felici» hanno portato avanti questo progetto per tutto l’anno 2016/17.

Parlare di legalità non è facile, ma la scuola ha il dovere di affrontare, assieme alle famiglie, anche tematiche alquanto forti, come quella della mafia. La mafia è purtroppo una piaga che ancora oggi esiste, che si è incuneata in tutti i sistemi, e allora ecco che sono le nuove generazioni che devono fare la differenza. Loro «sono» il nostro futuro!

 I nostri sono stati veramente “percorsi di legalità”, che hanno coinvolto personalmente gli alunni nelle situazioni concrete che la quotidianità ci presentava. Sono stati percorsi che hanno favorito l’incontro, la collaborazione, la socializzazione, l’impegno e che hanno permesso di far emergere gli aspetti positivi di tutti.

Amicizia, solidarietà, pace, onestà (con se stessi e con gli altri), giustizia, trasparenza, rispetto, legalità, memoria, sono stati i valori che ci hanno accompagnati per tutto l’anno perché abbiamo cercato di capire fino in fondo il significato e l’importanza che hanno per farci vivere e gustare appieno la meravigliosa avventura della vita.

Tutto quello che i ragazzi hanno presentato è un estratto del lavoro fatto durante l’anno; i testi sono stati elaborati da loro, prodotti da loro e poi corretti dall’insegnante. Hanno realizzato anche un libro cartaceo personale, cartelloni e striscioni murali. Ci hanno messo l’anima, soprattutto passione, e anche tanta emozione. Speriamo che riescano a trasmetterla anche a voi.

 Buon ascolto!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza cookie per migliorare la navigabilità del software web e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.