ITALIAN INTERNET DAY

Stampa

Il 30 aprile 1986 è stato il giorno in cui per la prima volta l’Italia si è connessa a internet.

Trent’anni dopo, il 29 e il 30 aprile 2016, in tutto il Paese, sono previste manifestazioni, iniziative ed eventi per celebrare l’Internet Day.

In coerenza con le altre iniziative e azioni del piano nazionale per la scuola digitale, anche il Nostro Istituto promuove, nella giornata del 29 aprile e nelle settimane seguenti,  un momento  di riflessione in classe, volto ad approfondire il ruolo di Internet nella società, le opportunità che ha creato e il contributo che continua a dare per la crescita del nostro Paese. Ma, soprattutto, il suo valore formativo ed educativo e le sue potenzialità, nel rispetto di un uso responsabile e consapevole.

 

Dal Ministero

http://www.istruzione.it/scuola_digitale/index.html
Internet Day 29 e 30 aprile 2016
1) Nota prot. n° 6545 del 15 aprile 2016 - Internet day (formato pdf)
2) Nota prot. n° 6544 del 15 aprile 2016 - Regolamento (formato pdf)
3) Kit per le scuole  (formato pdf)

 

Esempi di attività

I SUPER ERRORI

Prendendo  spunto  dai  7  personaggi, della  campagna  di comunicazione dei Super Errori: http://www.generazioniconnesse.it  gli  studenti  impareranno  a  conoscere  quali  sono  gli  errori  più frequentemente commessi sulla Rete e come imparare a difendersi.  

Internet regala dei ‘super poteri’: comunicare in tempo reale, scambiarsi  immagini,  video  e  commenti  per  restare  in  contatto  con  gli  amici, migliorare  nello  studio  ed  essere  sempre  al  passo  coi  tempi.  Per  ogni  vantaggio, però, bisogna considerare un rischio, perché sul web l’errore è a portata di click. 

Piccoli, grandi ‘trappole’ che i ragazzi  possono  imparare a evitare  riconoscendosi  nelle  (dis)avventure  dei  personaggi  ideati  da  Generazioni  Connesse. 

INTERNETOPOLI

Festeggiamo  i  30  anni  di  Rete  in  Italia  con  Internetopoli (www.internetopoli.it),  una  web  app  multimediale  che  costituisce  uno strumento didattico che i docenti possono usare per spiegare ai bambini e ai  ragazzi  le  tematiche  più  importanti  legate  al  mondo  di  Internet, attraverso un gioco.

Il gioco ha otto livelli, ognuno dei quali introduce un tema specifico:

-  come funziona Internet

-  i nomi a dominio

-  la storia e organizzazione della Rete

-  l’identità digitale e social network

-  l’utilizzo consapevole e sicuro di Internet

-  le opportunità della Rete

-  le “città intelligenti”

-  “Internet delle cose”.

 

 Altri materiali

Programma il Futuro invita le Scuole ad accedere alla  piattaforma (http://programmailfuturo.it/notizie/italian-internet-day),  dove è stata dedicata una sezione all'interno della quale sono presentate le tecnologie alla base di Internet e dove sono proposte alcune attività di programmazione  per  sperimentare  oggi  cosa  significa  programmare  la Rete di domani.

 

Login. Il giorno in cui l`Italia scoprì Internet - Versione ridotta

guarda il video

 

 

 

Guarda tutto  ciò che succede su Internet in tempo reale

http://www.internetlivestats.com/

 

Momenti dalle classi

 

3 C Scuola Primaria e 2 B Scuola Secondaria

Questo sito utilizza cookie per migliorare la navigabilità del software web e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.